mercoledì 28 luglio 2010

Borsa Italiana e Campionato di calcio

Si è tenuto stasera il sorteggio del campionato italiano di calcio – Serie A presso la sede della Borsa Italiana a Milano – Palazzo Mezzanotte.

Questi sono gli incontri previsti per la 1. giornata, domenica 29 agosto 2010:

Bari-Juventus;
Chievo-Catania;
Milan-Lecce;
Parma-Brescia;
Roma-Cesena;
Sampdoria-Lazio;
Udinese-Genoa;
Palermo-Cagliari;
Bologna-Inter;
Fiorentina-Napoli

venerdì 23 luglio 2010

L'errore più grave in borsa

"L'errore più grave per chi investe in borsa é non sapere cosa si sta facendo. Questa considerazione, che può sembrare banale, viene spesso pagata a carissimo prezzo per i propri risparmi e a volte anche per la tranquillità personale" (Anonimo trader)

martedì 20 luglio 2010

Investimenti in borsa. Fare media al ribasso

Alcuni investitori, quando iniziano a perdere, fanno media al ribasso acquistando, dopo la prima operazione, una seconda quantità di titoli azionari ad un prezzo più basso rispetto a quello con cui avevano acquistato la prima tranche di investimento. Pensano che comunque, facendo media dei prezzi, il prezzo di carico medio globale sia più basso e quindi è più facile recuperare la perdita.

Questo ragionamento però è valido solo se il titolo sale. Al contrario se invece il titolo scende si hanno due operazioni in netta perdita. La prima in pesante perdita e la seconda comunque in perdita.

L’obiettivo deve essere sempre quello di tagliare le perdite ma il parco buoi proprio non ci sente.

lunedì 12 luglio 2010

Investo in quello che mangio e leggo

Quando Warren Buffett acquistò, per la sua holding Berkshire Hataway, circa 1 miliardo di dollari di azioni della THE COCA COLA COMPANY disse: “Investo in quello che mangio”.

L’amministratore di una famosa società di investimenti quando acquistò un grosso pacchetto di titoli MONDADORI, pagandolo circa 8 euro, parafrasando Buffett, disse: “Investo in quello che leggo”.

La differenza è che l’investimento di Buffett è in forte utile. MONDADORI invece attualmente quota circa 2,5 euro. La perdita per la società di investimenti è di oltre il -65%.

mercoledì 7 luglio 2010

Ho acquistato TISCALI a 50 euro ...

D. "Ho acquistato TISCALI a 50 euro. Sto perdendo oltre il -90%. Cosa devo fare?"
R. "Non stai perdendo il -90% ma il -99,8%. Per ritornare al prezzo di acquisto TISCALI dovrà crescere di oltre 900%. Dimenticati questa operazione e la prossima volta ricordati di tagliare le perdite"