lunedì 31 gennaio 2011

Trend following o analisi fondamentale?

E’ meglio l’analisi fondamentale o il “trend following”? Spesso ci viene fatta questa domanda. In realtà i due concetti non sono alternativi ma complementari. Chi opera sui mercati finanziari in maniera professionale lo sa molto bene. L’analisi fondamentale (per le azioni) e lo studio dei parametri economici (per le commodities e le valute) sono utilissime per la composizione del portafoglio mentre il concetto di “trend following” è fondamentale per il timing di investimento. Una volta definito il portafoglio e stabilite le regole, queste però vanno rispettate rigidamente altrimenti si va incontro al disastro. Il “fattore vincente” quindi é la disciplina cioé l'applicazione delle regole stabilite in precedenza. Controllare le proprie emozioni non é semplice per nessuno.

mercoledì 26 gennaio 2011

David Druz. Strategia di trend following


David Druz ha fondato la Tactical Investment Management Corporation nel 1981, una società che si occupa di trading basandosi sul concetto di “trend following”. Viene gestito un portafoglio diversificato a livello mondiale contenente materie prime e valute con l’obiettivo di una crescita a lungo termine. Il portafoglio non comprende né azioni né obbligazioni.

La tabella sopraindicata mostra le performance mensili e annuali al netto di tutte le tasse e le commissioni.

Rendimento annuale medio composto dal 1981 è del +22,6%

Rendimento medio ultimi 15 anni: +21,9%
Rendimento medio ultimi 10 anni: +25,0%
Rendimento medio ultimi 5 anni: +31,9%
Rendimento ultimo anno: +69,0%
La Tactical Investment Management Corporation di David Druz ha sede ad Haleiwa nelle Isole Hawaii

martedì 4 gennaio 2011

Borsa FTSE Italia All-Share ultimo anno

Il 30 dicembre 2009 l’indice FTSE Italia All-Share faceva registrare il valore di 23.653. Un anno dopo, il 30 dicembre 2010 l’indice è pari a 20.936. In un anno l’indice della borsa italiana ha perso il -11,48%.

Il 30 dicembre 2002 l’indice faceva registrare il valore di 22.731. In otto anni l’indice di borsa ha perso il -7,89%. Eppure proprio il giorno di Capodanno c’era chi parlava di come la borsa sia un “investimento per il lungo termine” …