martedì 16 marzo 2010

Trading. Il controllo del rischio secondo Randy Mc Kay

“Il consiglio più importante per un trader che inizia la propria attività è quello di non farsi sfuggire mai la situazione di mano. Devi avere la capacità di chiudere in perdita per 20 o 30 volte consecutive ed avere ancora denaro sul tuo conto corrente. Quanto io faccio trading inizialmente rischio il 5 % del totale dell’ammontare del mio portafoglio. Se chiudo quell’operazione in perdita, non è importante quanto forte io mi senta, sulla mia prossima operazione rischierò al massimo il 4% del totale del mio portafoglio. Se chiuderò in perdita di nuovo, nelle operazioni successive, rischierò il 3 e poi il 2% del mio portafoglio. Occorre quindi ridurre la dimensione delle operazioni di trading durante una “striscia” di operazioni negative”.

Il brano é tratto dall'intervista di Jack.D.Schwager a Randy McKay nel libro "The New Market Wizard".