lunedì 10 agosto 2009

Che lavoro fai? Il trader

Capita che in estate si conoscano nuove persone. In ferie la gente è più rilassata. A cena si parla del più e del meno e qualche volta i discorsi vanno anche sul lavoro. Il dilemma è sempre lo stesso per chi fa trading: spiegare che tipo di lavoro si svolge e soprattutto la propria filosofia di investimento.

D. Che lavoro fai?
R. Mi occupo di trading sui mercati finanziari
D. Interessante … ho investito nel passato in fondi e sicav azionarie ma sto perdendo molti soldi … sono sotto mediamente del 60% su alcune posizioni … non mi fido più della borsa
R. Non è un problema di fiducia. L’investimento in borsa semplicemente non è per il lungo termine. Lo dicono i numeri.
D. Non capisco ... negli articoli pubblicati sui giornali specializzati che ho letto più volte si parla di borsa spesso di investimento per il lungo periodo.
R. Il lungo termine è un argomento che viene utilizzato quando non si sa che dire …
D. Che azioni consiglieresti per il prossimo periodo?
R. Fare previsioni in borsa è impossibile. In ogni caso la scelta dei titoli è solo uno degli aspetti da considerare. Il timing di entrata o uscita e l’ammontare di ogni singolo investimento sono argomenti altrettanto importanti se non più importanti della scelta di un titolo
D. Non ti vuoi sbilanciare. Non mi vuoi rivelare i tuoi segreti …
R. Guarda che nel trading non ci sono segreti e non esiste assolutamente il Santo Graal, solo lavoro e studio duro. Inoltre la composizione del portafoglio è uno degli aspetti più difficili di questo lavoro
D. Che consiglio ti senti di darmi per la gestione degli investimenti?
R. Solo uno. Ma è quello più importante: tagliare le perdite
D. Non capisco. Cosa significa?
R. Più una perdita assume dimensioni consistenti e più è difficile recuperarla. Un titolo che perde il 50% deve crescere del 100% per tornare al valore iniziale. Un titolo che perde il 60% deve crescere del 150%. E così via … Adesso è più chiaro?
D. Sono sotto del 60% e per riavere i miei soldi le mie posizioni devono crescere del +150% … non ci avevo mai pensato …
R. Questo aspetto è fondamentale. Se uno lo comprende non avrà mai più perdite pesanti in borsa. Poi, quando una persona capisce come si perde allora potrà iniziare a studiare come si fa a guadagnare.
D. … il 150% … chissà se succederà mai …
R. Chissà …