venerdì 11 dicembre 2009

I rating degli analisti su SAFILO

Sono rimasto molto colpito dai giudizi emessi da due delle più qualificate società di rating su SAFILO, titolo quotato alla borsa italiana dove dal momento dell’ultima quotazione (Dicembre 2005) ha perso quasi il -90% del suo valore.

Moody's ieri ha alzato il rating corporate di SAFILO da Caa3 a Caa2, e modificato il rating sulle probabilità di default a Caa3/LD da Ca/LD. In altre parole Moody’s vede un miglioramento della situazione della società perché, secondo loro, “riflette la percezione di Moody's che, in seguito al riuscito completamento dell'acquisto di parte delle note senior da HAL Holding, la possibilità di default della società si è ridotta".

Standard & Poor's la vede all’opposto ed ha abbassato il rating sul credito corporate a lungo termine di SAFILO a D ossia Default da SD, Selective Default. Contemporaneamente l'agenzia ha rivisto al ribasso anche il rating sul bond da 195 milioni di euro in scadenza nel 2013 emesso da SAFILO Capital International, portandolo a D da C. In altre parole SAFILO, secondo Standard & Poor's è una società che non rimborserà i propri debiti a medio termine ed è quindi vicina al fallimento.

Sono due giudizio molto diversi emessi per la stesso titolo, come spesso succede alle società di rating, perché ognuno fa le proprie considerazioni. Difficile sapere chi avrà ragione e chi torto ma è interessante rileggere oggi un vecchio articolo relativo alle previsioni delle società di rating su SAFILO.