I professionisti della borsa sanno che le “losing streak” fanno parte del lavoro. Sono esistite ed esisteranno sempre. Ma come gestire una serie di operazioni di borsa che si chiudono in perdita? Si possono fare quattro ipotesi:
a) Aumentare la dimensione delle posizioni
b) Lasciare invariata la dimensione delle posizioni
c) Diminuire la dimensione delle posizioni
d) Smettere di operare e lasciare che i mercati si riassestino
Se un investitore che viene da una serie negativa decide di aumentare la dimensione delle posizioni azionarie per rifarsi delle perdite pregresse e la serie negativa prosegue è molto facile che finisca con perdite disastrose in borsa. Questo succede molto più spesso di quanto si voglia pensare. E’ la stessa logica delle persone che giocano al Lotto e alzano continuamente la posta.
Al contrario se un investitore che viene da una serie negativa decide di diminuire la dimensione delle posizioni azionarie e la serie negativa prosegue avrà ancora delle perdite ma saranno perdite accettabili che gli consentiranno comunque di preservare il capitale.
I trader professionisti di successo utilizzano questa ultima opzione (ipotesi c) oppure smettono del tutto di operare (ipotesi d) finché sui mercati non si verificano le condizioni per operare di nuovo. La maggior parte delle persone che conosco opta invece per l’ipotesi a) o quella b). Il risultato è spesso il disastro finanziario.