martedì 24 novembre 2009

Borsa. L'importanza della Forza Relativa

La Forza Relativa è uno dei criteri che può aiutare nell’individuazione di quelle azioni che tendono a performare meglio del mercato. Analizzando i valori di questo criterio è possibile individuare, su un arco temporale definibile a piacimento (di solito un trimestre o un anno), come si sta comportando un titolo azionario rispetto all’indice di borsa e quindi rispetto agli altri titoli.
.
Un alto valore della Forza Relativa indica un titolo “leader” di mercato. Al contrario un basso valore indica un titolo “brocco” che quindi, nell’ambito della composizione del portafoglio, non vale la pena prendere in considerazione. L’incremento della Forza Relativa, calcolato rispetto al periodo precedente, è un altro ottimo indicatore sul comportamento del titolo rispetto all’indice.
.
Secondo i dati delle chiusure di ieri, tra i titoli quotati alla borsa italiana, nell’ambito dei settori FTSE-MIB e FTSE-Mid Cap, il titolo che ha la forza relativa più alta è AMPLIFON con un valore di 397,4 mentre quello che fa riscontrare il valore più basso è TISCALI con 1,79.