mercoledì 4 novembre 2009

Trading system trend following: vantaggi e svantaggi

Il principale vantaggio di un trading system basato sul concetto di “trend following” sta nel fatto che questo vi terrà dentro il mercato finché non vi è la prova che la tendenza in corso é cambiata. Per una posizione “long” finché il mercato sale, voi sarete dentro la posizione. Non appena si avrà il primo rintracciamento voi sarete fuori dal mercato. Lo stesso succede in una posizione “short”, durante un mercato al ribasso.

Lo svantaggio più consistente sta nel fatto che il mercato azionario non sempre è “in tendenza” ma spesso è anche in una situazione di “sideways” e cioè quando i prezzi hanno un movimento laterale. In questo caso, quando i minimi ed i massimi successivi raggiungono più o meno gli stessi livelli, i sistemi “trend following” generano i cosiddetti falsi segnali e di conseguenza delle perdite.

Tutti i trader di successo che vengono citati in questo blog utilizzano sistemi “trend following” perché i vantaggi sono comunque nettamente superiori degli svantaggi.

In borsa non è possibile acquistare al prezzo minimo e vendere al prezzo massimo. Per chi lo afferma ci sono due ipotesi: a) la persona è in malafede; b) la persona è assolutamente incompetente. In entrambe i casi statene lontani.