martedì 16 giugno 2009

ENI. Dati di bilancio e KPI

Questi sono alcuni dati di bilancio che ha fatto registrare il titolo ENI negli ultimi 5 anni. Il Fatturato è in crescita costante e nel 2008 ha superato i 100 mld di euro. L’Utile di Esercizio è sempre stato in crescita se si esclude l’anno 2008 dove si è avuta una lieve flessione.Tra i KPI (Key Performance Indicator), i valori dell’EPS (Earning Per Share = Utile di Esercizio / Numero Medio di Azioni circolanti) sono ottimi in termini assoluti. Dopo diversi anni in crescita però si è registrata una leggera flessione di questo indicatore nell’ultimo anno.

I valori del ROE sono molto buoni in termini assoluti. Nel 2008 il ROE, pur attestandosi su un valore più che buono e pari a 19,70 ha fatto registrare una marcata flessione rispetto all’anno precedente del -21,86%.L'ultimo valore della tabella sulla destra é la performance di borsa, in termini percentuali, del titolo ENI nei 5 anni oggetto di analisi (dividendi esclusi). Nei prossimi giorni verranno analizzati anche i dividendi del titolo ENI.

Al 31 dicembre 2008, l'indebitamento a breve termine di ENI è di 6,9 miliardi di euro mentre l’indebitamento totale risulta essere pari a 20,8 miliardi di euro. E’ una società che presenta un livello di indebitamento globale molto più basso rispetto per esempio ad società come ENEL che presenta debiti di poco inferiori al fatturato.