venerdì 20 febbraio 2009

Borsa italiana: titoli sopravvalutati e sottovalutati (Febbraio 2009)

Nel 2008 la borsa italiana ha perso circa il -50%. In questi primi giorni del 2009 le cose non sono andate meglio. L’indice Mibtel dal 2 Gennaio ad oggi ha perso un altro -13%.

Sulla base dello scenario attuale quali sono i titoli sopravvalutati o sottovalutati? Abbiamo scelto come criterio di analisi il rapporto tra la capitalizzazione (prezzo * numero di azioni circolanti) e il patrimonio netto (valore a bilancio al 31 dicembre 2007) e abbiamo ordinato i risultati in ordine decrescente.

Il titolo più sottovalutato è IFI PRV dove, a fronte di una capitalizzazione di 351 mln di euro c’é un patrimonio netto di circa 4 mld. Seguono due società che si occupano di investimenti (mobiliari e immobiliari) ITALMOBILIARE e PIRELLI RE, quindi due titoli bancari: BANCA ITALEASE e UNICREDIT. Al 31 dicembre 2007 il patrimonio netto di UNICREDIT a bilancio era di circa 62 mld di euro. In borsa, come capitalizzazione la società vale adesso circa 12,5 mld di euro: il 20% del patrimonio netto …

Tra quelli sopravvalutati, sempre secondo questo criterio, il primo è GEOX, la società che si occupa di scarpe e accessori, ha una capitalizzazione che vale 3,5 volte il patrimonio netto, quindi SAIPEM, MEDIOLANUM, e due società che si occupano di energia e risorse SNAM RETE GAS e TERNA.