venerdì 13 febbraio 2009

La gestione del rischio secondo Larry Hite

Larry Hite da un’importanza fondamentale alla gestione del rischio. Per lui è il fattore più importante da tenere sotto controllo per ottenere profitti costanti nella gestione del proprio portafoglio:

«Uno dei più grossi trader sul mercato del caffé mi chiese come potessi io sapere più di lui del caffé, lui conosceva i ministri, sapeva dove erano le barche che lo trasportavano. Sapeva tutto del caffé. Io gli risposi che aveva ragione e infatti non sapevo niente del caffé, neanche lo bevevo. "E allora come fai a fare trading sul caffé?" Io gli risposi semplice­mente: "controllando il rischio". Lui mi pose la stessa domanda altre cinque volte, ottenendo sempre la stessa risposta. Tre mesi dopo seppi che aveva bruciato 100 milioni di USD sul mercato del caffé. Evidentemente non aveva capi­to cosa intendevo»

Larry Hite non rischia mai oltre l'1% del suo capitale in sin­gole operazioni. Questo lo rende assolutamente indifferente a qualsiasi mutamento di mercato, e ciò lo aiuta a gestire al meglio il suo portafoglio globale.

Il brano é tratto da un'intervista a Larry Hite da parte di Jack D. Schwager contenuta nel libro Market Wizard - Interviews with top trader, HarperBusiness - 1993.