"quando i prezzi dei titoli azionari non stanno andando da nessuna parte e si muovono entro un intervallo limitato (tale movimento si chiama sideways ndr), non ha senso cercare di prevedere se il prossimo importante movimento di prezzo sarà al rialzo o al ribasso. La cosa che occorre fare è seguire la tendenza del mercato, determinando l'ampiezza dell'intervallo, non facendo nulla fino a che questo equilibrio non viene rotto in un senso o nell'altro" (*)
Con queste parole Jesse Livermore vuole ribadire due importanti concetti:
- In borsa è importante anche rimanere liquidi, soprattutto nei momenti di incertezza dei mercati, quando questi non esprimono una “tendenza” ben definita. In altre parole è fondamentale stare fermi nelle situazioni di “sideways”;
- aprire le posizioni (al rialzo o al ribasso) solo quando questo equilibrio viene modificato da una violazione del prezzo che taglia al ribasso il supporto o al rialzo la resistenza;
I trader che operano sui mercati finanziari utilizzando i break-out, queste situazioni le conoscono bene. In borsa comunque non molti operatori comunque riescono a rimanere fermi nei momenti di incertezza. Spesso la maggioranza dei trader, anche professionisti, viene colta da “bulimia” da investimento. Un errore che spesso si paga molto caro.
(*) Il brano é tratto da "Reminiscences of a Stock Operator", libro intervista di Edwin LeFèvre a Jesse Livermore. The Sun Dial Press, Inc. Garden City, New York, Copyright 1923 by George Doran Company.