lunedì 6 luglio 2009

Le previsioni dei guru negli investimenti in borsa

In alcuni casi sui maggiori giornali finanziari internazionali, alcuni “guru” dell’economia e della gestione investimenti scelgono i titoli che fanno parte del loro ipotetico portafoglio azionario. Succede anche sul Wall Street Journal dove però viene costruito un portafoglio “alternativo” facendo tirare, da un giornalista economico, le freccette sulla pagina dove sono pubblicate le quotazioni dei titoli. Passato un certo periodo vengono confrontati i rendimenti dei due portafogli. Spesso il portafoglio “freccette” batte il portafoglio dei “guru”.

Conclusione:
a) Fare previsioni in borsa è possibile ma è anche molto facile sbagliare. Quando si sbaglia però bisogna ammettere l’errore uscendo da quel titolo chiudendo velocemente la posizione in perdita. Non tutti lo fanno.
b) Non vi fidate dei consigli dei “guru”. Se dovete sbagliare allora fatelo con il vostro cervello. I “guru” fanno i guru, tanto i soldi sono degli altri. E ricordatevi che due premi nobel hanno fatto fallire il fondo LTCM;
c) La scelta dei titoli da tenere in portafoglio è solo una delle componenti per ottenere buoni risultati nella gestione dei portafogli azionari. Altrettanto lo sono il timing di entrata e di uscita dalle singole posizioni, quanto investire sulla singola posizione, ecc.