venerdì 29 maggio 2009

Borsa italiana: Titoli sopravvalutati e sottovalutati (Maggio 2009)

Come ogni mese, sulla base dei dati disponibili, pubblichiamo un breve resoconto relativo ai titoli sopravvalutati o sottovalutati della Borsa Italiana tra quelli presenti nell’indice S&P MIB o nel MIDEX. Il criterio di analisi è quello costituito dal rapporto tra la capitalizzazione (prezzo * numero di azioni circolanti) e il patrimonio netto (valore a bilancio al 31 dicembre 2008).

I risultati sono ordinati in ordine decrescente nella tabella sopraindicata. Il titolo più sottovalutato è ITALMOBILIARE dove, a fronte di una capitalizzazione di 593,3 mln di euro, c’é un patrimonio netto di circa 5,4 mld di euro. In pratica la capitalizzazione è circa 1/10 del patrimonio netto. Seguono SAFILO GROUP e ITALCEMENTI. Poi un titolo assicurativo come UNIPOL. Per ultimo un titolo bancario come BANCO POPOLARE con un rapporto tra capitalizzazione e patrimonio netto di 37,44. In pratica la capitalizzazione di borsa è pari a circa 1/3 del patrimonio netto.

Il titolo più sopravvalutato è TISCALI, la società di telecomunicazioni, con una capitalizzazione che vale circa 20 volte il patrimonio netto, quindi AZIMUT, GEOX e BANCA GENERALI. Chiude la classifica MEDIOLANUM, un titolo assicurativo che presenta una capitalizzazione pari a circa 3,1 volte il patrimonio netto.