Nel 1983 due famosi traders, Richard Dennis e William Eckhardt, fecero una scommessa sul seguente argomento: il trading può essere insegnato, o è puro istinto? Eckhardt era dell’opinione che il trading non si potesse insegnare, Dennis era dell’opinione contraria.
Insieme decisero di creare un gruppo di lavoro sperimentale, le “turtles”, ovvero le tartarughe, reclutando alcune persone da una lista di oltre 1000 che risposero alle inserzioni su Barron’s, Wall Street Journal e New York Times. Eckhardt e Dennis insegnarono loro ciò che sapevano sul trading durante due settimane di training. Quindi diedero loro un piccolo conto in denaro vero e li osservarono operare per un mese. Nei quattro anni successivi le “tartarughe” segnarono performance impressionanti. Richard Dennis aveva quindi dimostrato che, definendo un semplice set di regole, (un trading system), fornito a persone che non avevano alcuna esperienza di mercati, poteva farne degli eccellenti traders (es. Mark J. Walsh).
Il set di regole date da Dennis ed Eckhardt alle “turtles” é di pubblico dominio. Per chi fa trading é interessante analizzarle perché sono descritti nel dettaglio tutti gli elementi per un trading system profittevole.
La risposta alla domanda se l’arte del trading può essere insegnata è un sì incondizionato.