In questo testo William O’Neil illustra la sua metodologia di trading basata sul CANSLIM, una particolare tecnica di “stock picking”. O’Neil dopo aver analizzato le azioni che hanno fatto registrare i maggiori incrementi di prezzo, ha constatato che questi titoli presentano alcune caratteristiche in comune. Da qui il suo metodo che da allora ha seguito per la selezione dei titoli del suo portafoglio:
C = Current Quarterly Earning per Share. Gli utili per azione registrati in un trimestre devono essere superiori di un 18-20% rispetto a quelli del trimestre dello stesso periodo nell’esercizio precedente.
A = Annual Earning per Share Increases. Gli utili per azione registrati in un anno devono essere superiori di un 20-25% rispetto a quelli dell’anno precedente per un periodo di almeno 4-5 anni.
N = New (Product, Management, Highs). La società deve registrare una grande novità: commercializzazione di un prodotto altamente innovativo, presenza di un nuovo management, quotazioni di borsa che fanno registrare un nuovo massimo rispetto alle quotazioni dell’anno precedente.
S = Supply and Demand. Società che hanno una bassa capitalizzazione ma un’alta percentuale di azioni possedute dal top management.
L = Leader or Laggard. Forza relativa crescente e comunque superiore a 80 (significa che un titolo ha performato meglio dell’80% dei titoli che fanno parte dell’indice di riferimento).
I = Institutional Sponsorship. Presenza di investitori istituzionali tra coloro che abbiano acquistato titoli nell’anno precedente.
M = Market Direction. Non acquistare il titolo se il mercato sta facendo registrare una tendenza negativa.
Un'intervista a William O'Neil si può trovare anche nel libro "Market Wizard"