lunedì 4 maggio 2009

Quanto investire sulla singola scelta di investimento

La definizione della singola posizione di investimento viene comunemente denominata “position sizing” o “money management”. In un portafoglio di titoli azionari il position sizing dipende da diversi fattori:

- il numero totale dei titoli che fanno parte del portafoglio;
- il numero massimo di titoli su cui viene ripartito il capitale;
- la percentuale degli utili che si intende reinvestire nelle operazioni successive;
- il “peso” attribuito al singolo titolo.

Le combinazioni di questi quattro fattori sono infinite. Il portafoglio di una strategia “high risk & high profit” dovrebbe avere un numero di titoli limitato, un’alta percentuale di reinvestimento degli utili e “pesi” alti sui titoli più volatili e rischiosi. I risultati di questa strategia saranno profitti consistenti e elevati drawdown.

Al contrario in un strategia “low risk & low profit”, consigliabile ai neofiti del trading, il portafoglio dovrebbe avere un numero di titoli elevato, una bassa percentuale di reinvestimento degli utili e “pesi” limitati sui titoli più volatili e rischiosi. Questa strategia produrrà bassi profitti con drawdown accettabili.

Non esiste “la strategia ideale”. Definite il vostro portafoglio tenendo conto di questi quattro elementi ma soprattutto della vostra personalità e sulla capacità di sopportazione dei drawdown.

Elementi per un trading system profittevole: post precedenti

- Quali sono i mercati finanziari sui quali operare;
- Come ripartire il budget tra le varie scelte di investimento;