venerdì 10 aprile 2009

ALITALIA. Bond italiani, rimborsi argentini

I titolari di obbligazioni ALITALIA potranno ottenere un mini rimborso in titoli di Stato. Il provvedimento del Governo, prevede che, ai possessori di obbligazioni "ALITALIA 7,5% 2002-2010 convertibile", viene attribuito il diritto di cedere al Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) i propri titoli per un controvalore determinato sulla base del prezzo medio di borsa delle obbligazioni dell'ultimo mese, ridotto del 50%, in cambio di titoli di Stato di nuova emissione, senza cedola, con scadenza 31 dicembre 2012. Le assegnazioni di titoli non potranno risultare superiori a 100mila euro per singolo obbligazionista. I titolari di bond ALITALIA dovranno presentare domanda al MEF entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, pena decadenza del diritto. Il provvedimento del Governo prevede inoltre che gli obbligazionisti dovranno rinunciare in favore del MEF e di ALITALIA “a pretese e iniziative direttamente o indirettamente connesse alla proprietà dei titoli”. La norma, ovviamente, esclude anche la possibilità di essere risarciti sulla base del Fondo conti dormienti. Fin qui la notizia.

Facendo due conti, il rimborso che spetta ai titolari di obbligazioni ALITALIA sarà tra il 30 ed il 35% del valore nominale dei bond e per un massimo comunque non superiore a 100 mila euro per singolo obbligazionista. E’ più o meno quanto proposto dal Governo di Buenos Aires ai titolari di bond argentini.

La società Anima Sgr, sta comunque mobilitando gli obbligazionisti per una maxi causa collettiva (class action) ai danni del MEF. Anima Sgr, che si farà carico delle spese legali, imputa al MEF di avere causato un grave danno ai risparmiatori con il prolungamento della scadenza dei bond che fu deciso nel 2005.

Chi aderirà al provvedimento del Governo non potrà comunque aderire alla class action proposta da Anima Sgr.

Un rimborso italiano di sapore argentino.

"Non saranno abbandonati neppure i piccoli risparmiatori che hanno creduto in ALITALIA investendo in titoli azionari ed obbligazionari della compagnia" (Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi - 28 agosto 2008).

Gli obbligazionisti ALITALIA che hano acquistato i bond in fase di sottoscrizione hanno perso il -65% del loro capitale. Agli azionisti é andata peggio ...