mercoledì 1 aprile 2009

Borsa: I consigli di investimento di Silvio Berlusconi

Dopo i consigli per l’investimento in borsa di Barack Obama vediamo cosa ha detto in materia di investimenti azionari Silvio Berlusconi. Il 9 ottobre 2008, a Napoli, il Presidente del Consiglio italiano intervenne sul crollo dei mercati azionari. “Dobbiamo essere più forti del panico e della follia: se si hanno delle azioni non bisogna assolutamente venderle, se invece abbiamo dei soldi liquidi io consiglio di comprare quelle azioni che valevano 10 un anno fa e che adesso valgono 2”. E poi “E’ il momento di comprare ENI e ENEL, perché le azioni con quei rendimenti dovranno ritornare al loro vero valore”. “Le azioni di ENI e ENEL ora sono sottovalutate perché sono aziende che continuano a fare utili e il prossimo anno presenteranno bilanci favolosi”. Il Presidente del Consiglio voleva sicuramente infondere un pò di ottimismo all’asfittico mercato azionario italiano che, solo in quella settimana, aveva perso oltre il -16%.

Ipotizziamo che un investitore abbia dato retta a questi consigli e che il giorno dopo avesse acquistato in asta di apertura quei titoli. Quali sono state da allora le performance dei titoli ENI e ENEL? I risultati sono indicati nella tabella sopraindicata. ENI dal 9 ottobre 2008 ha guadagnato il +7,11% mentre ENEL, malgrado un dividendo di 0,20 euro, ha avuto una performance negativa del -18,35%, in linea con l’indice MIBTEL che ha perso il -19,30%.

Meno male che il Presidente del Consiglio non ha consigliato di comprare anche azioni MEDIASET o MEDIOLANUM, aziende dove Berlusconi ha una quota rilevante, perché le perdite sarebbero state, alle quotazioni attuali, per i potenziali investitori, anche più alte.

In generale é impossibile prevedere l’andamento delle azioni. La borsa e i mercati finanziari si muovono a prescindere dalle dichiarazioni dei Presidenti, sia che si chiamino Silvio Berlusconi o Barack Obama.

Un quesito però lo voglio porre: tutti e due ci hanno detto quando acquistare ma nessuno dei due ci ha detto quando vendere e soprattutto quanto investire sui singoli titoli. Non sono questioni da poco. Anzi. Ne parleremo nei prossimi articoli.