giovedì 9 aprile 2009

Perché sui mercati finanziari molti trader falliscono?

Il motivo del fallimento di molti trader è lo stesso per cui molti piccoli coccodrilli non raggiungono la fase adulta. Alcuni muoiono per le cattive condizioni meteorologiche, altri vengono mangiati dai predatori, altri ancora periscono in lotte per il controllo del territorio. E’ la teoria di Charles Darwin sull’evoluzione della specie. Solo i più forti resistono perché hanno capito i pericoli dell’ambiente che li circonda e quindi hanno sviluppato maggiori capacità di adattamento.

Nei mercati finanziari è un po’ la stessa cosa. Non esistono statistiche ufficiali ma la percentuale di trader che non ha successo è molto elevata. Alcuni, dopo aver accumulato perdite consistenti, si ritirano e decidono di fare altro nella vita. Altri falliscono (o fanno fallire i loro clienti) dopo aver perso vere e proprie fortune finanziarie. Chi resiste sono quelli che hanno dimostrato maggiori capacità di adattamento agli avvenimenti che succedono sui mercati azionari ma soprattutto hanno capito che la gestione del rischio è il fattore fondamentale da tenere sotto controllo.

Quando si opera sui mercati finanziari (futures, options, valute, ETF, azioni, obbligazioni) comprendere la gestione del rischio significa sopravvivere.