lunedì 20 aprile 2009

Borsa italiana: titoli sopravvalutati e sottovalutati (Aprile 2009)

Come ogni mese, sulla base dei dati disponibili, facciamo un breve resoconto tra titoli sopravvalutati o sottovalutati della Borsa Italiana tra quelli presenti nell’indice S&P MIB o nel MIDEX. Il criterio di analisi è quello costituito dal rapporto tra la capitalizzazione (prezzo * numero di azioni circolanti) e il patrimonio netto (valore a bilancio al 31 dicembre 2007).

I risultati sono ordinati in ordine decrescente nella tabella sopraindicata.Il titolo più sottovalutato è ITALMOBILIARE dove, a fronte di una capitalizzazione di 571,6 mln di euro, c’é un patrimonio netto di circa 6,3 mld. In pratica la capitalizzazione è circa 1/10 del patrimonio netto. Seguono RISANAMENTO e SAFILO GROUP. Poi un titolo bancario come BANCA ITALEASE. Per ultimo UNIPOL con un rapporto tra capitalizzazione e patrimonio netto di 25,49. In pratica la capitalizzazione è circa 1/4 del patrimonio netto.

Il titolo più sopravvalutato rimane GEOX, la società che si occupa di scarpe e accessori, con una capitalizzazione che vale 4,41 volte il patrimonio netto, quindi due società che si occupano di energia: SAIPEM, MEDIOLANUM e LUXOTTICA. Chiude la classifica AZIMUT che presenta una capitalizzazione pari a circa 2,36 volte il patrimonio netto.