mercoledì 8 aprile 2009

Le migliori operazioni in Borsa

Come identificare le migliori operazioni in borsa? Michael Marcus nell’intervista concessa a Jack D. Schwager e pubblicata in “Market Wizard” sostiene che le operazioni di borsa che hanno buone probabilità di successo sono quelle per cui si possono riscontrare tre elementi favorevoli: i dati di bilancio, gli indicatori tecnici ed il “sentiment” del mercato.

a) I dati di bilancio devono indicare che c’é un forte squilibrio tra domanda e offerta. Uno dei migliori indicatori (KPI) è il rapporto tra Capitalizzazione e Patrimonio Netto. Un rapporto basso indica che quel titolo è sottovalutato e tale situazione, dopo un crollo di borsa potrebbe favorire un movimento al rialzo;
b) Il grafico del titolo deve indicare che il mercato azionario si sta muovendo nella direzione suggerita dai dati fondamentali. Le Medie Mobili ed i Breakouts sono ottimi indicatori tecnici per identificare la tendenza in corso;
c) Quando escono le notizie il mercato deve reagire in un modo da riflettere il “sentiment” relativo alla tendenza in corso. Un mercato dove prevale una tendenza rialzista dovrebbe ignorare le notizie “negative” e reagire con sedute di forti guadagni a notizie “positive”. Un mercato con tendenza ribassista dovrebbe ignorare le notizie “positive” e reagire con sedute di forti perdite a notizie “negative”.

Secondo Michael Marcus se si restringe la attività di trading solo a questo tipo di operazioni, le possibilità di guadagno in borsa sono elevate.